La nostra storia

Agli inizi degli anni sessanta, un gruppetto di ragazzi, che è solito incontrarsi quotidianamente presso la Parrocchia di S. Luca, sotto l’attenta e valida guida di Don Giuseppe Baraldi, sente l’esigenza di allargare la propria attività. Nasce così l’idea di costituire un gruppo sportivo. Sotto la guida di Gabriele Servidei, Lele per gli amici – contemporaneamente presidente, allenatore, tesoriere – nasce la squadra nel lontano 1963. Con il nome di San Lucchese la squadra partecipa al “Trofeo dei Campanili”, organizzato dal CSI: sul campo della Sacra Famiglia si svolge la prima partita ufficiale contro l’Olimpia, in quel periodo la migliore società ferrarese in campo giovanile. E’ una sonora sconfitta, che tuttavia non scalfisce l’entusiasmo del gruppo. Anche le successive partite non danno risultati positivi: tuttavia non viene meno il desiderio di continuare e di impegnarsi sempre di più.
Dopo aver creato le basi nell’anno precedente, il 1964 vede il consolidamento della struttura societaria. A Servidei, si affianca nella conduzione tecnica Pier Luigi Musolesi, che poi diventerà Presidente nel 1965. Dopo due anni di Presidenza, Musolesi ritiene opportuno passare il comando a Luciano Cazzanti, che sta seguendo da appassionato sportivo la società. Cazzanti rimarrà Presidente fino al 1973, quando sarà chiamato da Paolo Mazza come osservatore del settore giovanile della SPAL. Nell’ottobre dello stesso anno viene nominato Presidente Alfredo Corallini e proprio lui qualche anno dopo inaugurerà il nuovo Campo sportivo di via del Campo. Seguiranno anni di continua crescita e di successi in tutte le discipline: atletica, pallavolo e calcio. Oggi la storia continua con una presenza e partecipazione che si va sempre più allargando e che può essere così sintetizzata: Calcio: Juniores, Allievi, Giovanissimi (2), Esordienti (3), Pulcini (2) Primi Calci e Piccoli Amici per un totale di circa 200 bambini.

Una presenza attiva nella scuola elementare con l’organizzazione di attività motoria per le singole classi.
Organizzazione del Giokampus, un campo estivo multisportivo rivolto agli allievi della scuola elementare e media.